Castello Ducale - Castello dei Duchi di Sangro , Torremaggiore (FG)


Il Castello dei Duchi di Sangro è monumento nazionale dal 22 agosto 1902. Ampliato a più riprese intorno a un'originaria torre normanna, si è cristallizzato in forma rinascimentale.

È caratterizzato da sei torri, quattro circolari e due quadrate.

La torre quadrata centrale, il maschio, è la parte più antica del castello ed è caratterizzata da una meridiana sul lato che si affaccia sul cortile.

Lo stesso cortile, cui si accede dall'ingresso principale, è contraddistinto da una pavimentazione in pietra lavica, da un cancello sulla sinistra, che immette al piano ammezzato, subito seguito dalla scala di accesso alla sala del trono e quindi al piano nobile.

In fondo, sul lato opposto all'accesso, si trovano invece un portico e il pozzo interno del castello. La solenne sala del trono, al piano nobile, raggiungibile con un'ampia doppia scala, è circondata da un ricco fregio ad affresco realizzato nel Seicento.

Il piano ammezzato (ex corpo di guardia) ospita la mostra archeologica dei reperti di Fiorentino. Il 30 gennaio 1710 nel castello ducale di Torremaggiore vide la luce lo scienziato Raimondo di Sangro.

Prospiciente il castello, sorge l'edificio del teatro Ducale, anticamente collegato al castello mediante un arco di cui rimane visibile l'attaccattura sulla facciata del teatro.



Castello Ducale - Castello dei Duchi di Sangro 
Indirizzo: Via Luigi Rossi, 10, 71017
Torremaggiore (FG)
Telefono: 0882 391111
Sito: http://www.comune.torremaggiore.fg.it/interna.php?Rif=307

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello Ducale - Castello dei Duchi di Sangro 


Location: Castello Ducale - Castello dei Duchi di Sangro 

Eventi Castello Ducale - Castello dei Duchi di Sangro 


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui